giovedì 30 giugno 2022

#Libri 'Sfida nel vento selvaggio' (1984), romance western firmato da Johanna Lindsey tra tradizioni indiane, terre incontaminate e un passato misterioso

Sfida nel vento selvaggio
di Johanna Lindsey

Dati tecnici:
Titolo originale: Brave the Wild Wind
Traduttrice: Emanuela Damiani
Casa Editrice: RBA
Collana: Johanna Lindsey – Amore, Passione e Avventura
Pagine: 271
Anno: del 1984 (in Italia dal 2010)
Genere: period western

Trama: Territorio del Wyoming 1863-1873
Il passionale Thomas Blair torna a casa dopo una lunga assenza per lavoro e, causa sfortunate circostanze, si convince che la moglie lo abbia tradito. Furioso la caccia di casa e le proibisce di vedere da quel momento in poi la figlia Jessie, che viene educata come un maschio per poter poi prendere in mano il suo ranch.
Dieci anni dopo, Thomas muore e Jessie, rispettata e amata da tutti, è pronta a succedergli. Tuttavia dei cavilli del testamento fanno tornare nel ranch l’odiata madre, mentre degli avvoltoi tentano di rubarle l’eredità con dei pagherò vinti al gioco mesi prima.
Tra furti di bestiame, incendi, diari segreti e le tradizioni indiane, Jessie si scontra con Chase Summers, giovane aiutante che la madre ha portato con sé al ranch, scoprendo che il suo cuore di donna non potrà essere tenuto imbavagliato ancora a lungo…

giovedì 23 giugno 2022

#Libri 'Il piccolo re' (1877) di Stella Blandy, romanzo di formazione ambientato nella Russia zarista

Il piccolo re
di Stella Blandy

Dati tecnici:
Titolo originale: Le petit Roi
Traduzione e riduzione: non segnalato
Casa Editrice: Carroccio - Aldebaran
Collana: Collana Albore n. 4
Pagine: 129
Anno: 1877 (in Italia dal ??? – La mia edizione è del 1957)
Genere: romanzo di formazione per giovani lettori

Trama: Seconda metà dell’Ottocento – Mosca-Parigi.
Mademoiselle Susanna Mertaud intraprende un lungo viaggio da Parigi verso Mosca per diventare l’istitutrice di due ragazzi russi a cui insegnare non solo la lingua francese, ma anche ad affrontare la vita. I due studenti sono il quindicenne Arkady, fantasioso ed energico, e il cugino tredicenne Conte Stefano, rimasto orfano di madre alla nascita e viziatissimo dalla nonna (il padre, dopo la morte dell’amata moglie, è partito come esploratore per lo zar), a cui è stato dato il soprannome di Piccolo Re per il carattere dispotico.
Per la giovane Susanna si presenta un compito assai arduo, ma con determinazione e costanza riuscirà a incanalare verso la retta via i due giovani…

giovedì 16 giugno 2022

#Sport - Perché non c'è la figurina della Roma che vince la Conference League nell'album Calciatori 2021-2022?

Sabato 11 giugno è uscita assieme a 'La Gazzetta dello Sport' e 'SportWeek' l'ultima bustina speciale dell'album Calciatori 2021-2022 che concludeva la stagione con 8 figurine speciali.

Nell'aprire la bustina in molti si sono stupiti del fatto che non fosse presente nessun richiamo alla Roma, vincitrice dell'Europa Conference League, ma che, viceversa, ci fossero 'solo' figurine dedicate al Milan Campione d'Italia, all'Inter vincitrice della Coppa Italia e un omaggio a Davide Nicola, allenatore della Salernitana "l'uomo dei miracoli".

Spinta da molte insistenti richieste di appassionati (e tifosi) vado alla ricerca della risposta direttamente alla Panini Group (che produce l'album) e ricevo prontamente risposta dal direttore del Collectibles Dept., il dottor Antonio Allegra.

mercoledì 8 giugno 2022

#Libri 'Veleno mortale' (1930) di Dorothy L. Sayers, tra arsenico, serrature e l'inizio di una grande storia d'amore....

Veleno mortale
di Dorothy L. Sayers

Dati tecnici:
Titolo originale: Strong poison
Traduttrice: Grazia Maria Griffini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I Classici del Giallo Mondadori n. 839
Pagine: 299
Anno: del 1930 (in Italia dal 1999)
Genere: giallo classico


Trama: 1929-1930. Londra, Inghilterra.
Miss Harriet Vane, scrittrice di libri gialli, è a processo per l’omicidio dell’amante Philip Boyes, ucciso con una dose massiccia di arsenico. Tutte le prove dimostrano incontestabilmente che è lei l’autrice del delitto e il verdetto sembra scontato.
Solo due persone sono convinte della sua innocenza: il detective dilettante Lord Peter Wimsey, che si è innamorato dell’imputata (e di fatto non può fare assolutamente nulla), e l’anziana Miss Climpson, membro della giuria (che invece ha un peso ben più importante!). Nonostante le pressioni degli altri membri della giuria, della stampa (che vuole un colpevole) e dello stesso giudice (che pretende un verdetto), Miss Clmpson non cambia posizione e non si adegua: per lei Miss Vane è innocente.
La giuria è costretta ad ammettere di non riuscire a raggiungere un verdetto condiviso e il giudice è obbligato a indire un nuovo processo contro l’imputata dopo le vacanze natalizie.
Lord Wimsey passa dallo sconforto più nero alla speranza più dolce: poter investigare per dimostrare l’innocenza dell’amata (e poi chiederle di sposarlo). Ma il tempo è breve, e i fatti si sono svolti quasi un anno prima. Riuscirà l’investigatore a trovare le prove necessarie per scagionare Miss Vane? Miss Vane sarà disposta a farsi aiutare? Ed accetterà la corte sorprendente del Lord ex ufficiale delle milizie britanniche?
Tic. Tac. Il tempo scorre e le prove sembrano non arrivare mai…