Un principe per Rosy
aka Addio… Rosy!
di Gina Romanelli
Dati tecnici:
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: Libri Belli n. 25
Pagine: 121
Anno: del 1939 (la mia edizione è del 1957)
Genere: romanzo di formazione
Un principe per Rosy
aka Addio… Rosy!
di Gina Romanelli
Dati tecnici:
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: Libri Belli n. 25
Pagine: 121
Anno: del 1939 (la mia edizione è del 1957)
Genere: romanzo di formazione
Tiegelmann a Londra
Teffan Tiegelmann #03
di Åke Holmberg
Dati tecnici:
Titolo originale: Ture Sventon i London
Traduzione: Irma Back Affieri
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editore
Collana: Nuovi Successi Mondiali n. 13 (nella raccolta Lo strabiliante Signor Teffan)
Pagine: 60
Anno: 1950 (in Italia dal 1955)
Genere: libro giallo per ragazzi
Trama: Stoccolma, Svezia – Londra, Inghilterra. Fine Anni Quaranta.
Teffan Tiegelmann è ormai celebre in tutto il mondo e viene richiesta la sua professionalità ovunque. Ed ecco, quindi, che il londinese Lord Hubbard, dopo che misteriosi accadimenti accadono nella sua nobile dimora, decide di volare fino a Stoccolma per chiedere l’aiuto del famoso investigatore (di cui gli ha parlato il cugino Smith).
Sentito il caso dalle parole logorroiche di Lord Hubbard, Teffan Tiegelmann comprende che dietro agli avvenimenti non vi è altro che Vessla, il criminale più perfido che esista al mondo e con il quale Teffan ha incrociato la strada già due volte!
Senza esitazione Teffan parte con il tappeto volante per Londra assieme a Lord Hubbard e all’inseparabile amico Omar, che deve recarsi in Inghilterra per problemi di salute.
Tra bambini curiosi, domestiche impaurite, scarpe con la punta, camuffamenti incredibili e gatti dal lungo pelo bianco, Teffan riuscirà ad incastrare per la terza volta il suo acerrimo nemico?
Qualche giorno fa ho aperto Facebook e ho scoperto con meraviglia che il mio saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (2015) diventerà materiale accademico per un corso universitario del professor Antonello Cattani.
Ovviamente questa informazione mi ha riempita di gioia e mi onora profondamente, anche perché il mio saggio si trova accanto ad altri testi italiani importantissimi legati al mondo scozzese, in primis l’ineguagliabile Il cardo e la croce di Paolo Gulisano.
A questo punto la mia curiosità non ha potuto essere imbrigliata ed ho deciso di scoprire tutto su questo corso e su come Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye verrà utilizzato (ragazzi, non capita spesso di diventare testi accademici!).
Il corso si intitolerà Scozia che passione! – Alla scoperta di un paese unico al mondo e si terrà presso l’Università della Terza età di Modena dal 22 marzo al 17 maggio 2022, suddiviso in otto lezioni (le lezioni dedicate a leggende, tradizioni e folklore sono due).
Per la mia piccola rubrica, creata per raccontare i film in costume della Vecchia Hollywood, oggi mi occupo de Il grande amore di Elizabeth Barrett (The Barretts of Wimpole Street, 1957) di Sidney Franklin, con Jennifer Jones, Bill Travers, John Gielgud.
Il film è tratto dall’omonima opera teatrale del 1930 scritta da Rudolf Besier e a sua volta si basa sulla vera storia d’amore tra la poetessa inglese Elizabeth Barrett e lo scrittore americano Robert Browing. Sidney Franklin aveva già girato un film tratto dalla medesima opera nel 1934 con Norma Shearer, Freidrich March e Charles Laughton (la sceneggiatura usata per il film del 1957 è la stessa di quella del 1934).
Pericolo nella Valle dei Re
#09 della serie di Amelia Peabody
di Elizabeth Peters
Dati tecnici:
Titolo originale: Seeing a large Cat
Traduttrice: Maria Barbara Piccioli
Casa Editrice: Nord
Collana: Narrativa n. 339
Pagine: 445
Anno: del 1998 (in Italia nel 2004, l’edizione Nord è del 2008)
Genere: poliziesco period
Trama: 1903. Egitto.
Nuova stagione di scavi per la famiglia Emerson al gran completo (al gruppo si unisce, oltre al figlio Ramses ormai sedicenne, e la figlia adottiva Nefret, anche l’egiziano David, adottato da Walter ed Evelyn, fratello e cognata del Padre delle Imprecazioni).
La famiglia viene in qualche modo spinta a cercare una tomba inesistente, la 20-A, nella Valle dei Re. Dopo un’iniziale (e prevedibile) ostruzione da parte dello stesso Emerson, la squadra al gran completo si spinge fino al luogo misterioso, dove in effetti viene localizzata un’apertura tombale.
Quello che viene scoperto all’interno, tuttavia, non è atteso.
Infatti proprio all’entrata è nascosta una mummia. Ma non una mummia egizia, bensì un corpo mummificato di una donna inglese, la moglie rapita anni addietro del Capitano Bellingham…
Tra spiriti di antiche regine, medium avventurose, ragazze sdolcinate, gatti in cerca di attenzione, due fratelli che fratelli non sono e tentati omicidi, molti segreti vengono piano piano alla luce spingendo Ramses infine a…
Solitamente non faccio Cover Reveal nel mio blog, perché mi occupo esclusivamente di libri che leggo (per lo più classici o vintage), ma le regole sono fatte per essere infrante :)
E non potevo non occuparmi della cover di una mia appassionata lettrice. Anzi, di una delle mie lettrici più antiche, con cui condivido, tra l'altro la passione per l'isola di Skye e per Jane Austen (che bello il meeting che abbiamo passato insieme a Riccione!).
Ma il mio blog rimane qualcosa di particolare, quindi procedo a modo mio a fare questa cover reveal (Stefy mi perdonerà!).
Infatti mi è stato dato un comunicato, ma posso io copiarlo e incollarlo?
Mi è impossibile!
In primo luogo leggo quello che mi è stato mandato, poi lo analizzo e cerco di rispondere alle domande che mi sono sorte guardando le informazioni datomi.
Partiamo dal romanzo. Si intitola Dietro il tuo sguardo, è autoconclusivo e lo ha scritto Stefania Rongaudio, che conosco da quasi quindici anni (così tanti? Gulp!).