giovedì 25 giugno 2020

#Libri 'La vela scarlatta' di Betty Cavanna, young adult romantico tra regate e e gli splendidi scenari di Cape Cod

La vela scarlatta
di Betty Cavanna

Dati tecnici:
Titolo originale: The scarlet sail
Traduzione: Maria Grazia Cussig
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana 61
Pagine: 232
Anno: 1959 (in Italia dal 1965)
Genere: young adult


Trama: Cape Cod, Massachusetts, fine Anni Cinquanta.
Sta per iniziare l’estate. Andreina Pierce vede la sua vita cambiare radicalmente. La madre, dopo quattro anni di vedovanza, si è risposata e la nuova famiglia sta per trasferirsi da un piccolo paese di provincia, dove Andreina ha tutto (scuola, amici, tradizioni), a Boston, dove il patrigno lavora come professore. Per ammortizzare il cambiamento i genitori decidono di andare in vacanza per tutta l’estate a Cape Cod, dove hanno da poco acquistato una villetta.

venerdì 19 giugno 2020

#Pallavolo e #Scuola - La lettera aperta del Presidente FIPAV al Presidente del CONI Malagò sulla riaperture delle palestre scolastiche

Lettera aperta del presidente della Federvolley Bruno Cattaneo al Presidente del CONI Giovanni Malagò per affrontare il problema della chiusura delle palestre scolastiche, perché "ad oggi, a fronte del silenzio da parte del MIUR, si registra l’invio da parte di molti dirigenti scolastici di comunicazioni con cui informano le nostre Società del diniego all’utilizzo delle palestre, sicuramente fino al mese di dicembre 2020, se non per tutto il prossimo anno scolastico, diniego disposto dai Consigli d’Istituto. Risulta evidente che a fronte di una percentuale che oscilla tra il 70% e l’80% dell’intera attività federale svolta all’interno delle palestre scolastiche, l’ipotizzata diffusione di tali decisioni comprometterebbe ogni iniziativa tesa alla ripresa delle attività e, conseguentemente, impedirebbe la pratica della pallavolo a livello nazionale!".



Un grido d'allarme forte e potente per salvare il movimento dello sport indoor più praticato in Italia, in cui ci si affida al Presidente del CONI affinché non "venga offuscato il diritto al movimento e allo sport, con il suo ruolo fondamentale nella formazione delle giovani generazioni".

mercoledì 17 giugno 2020

#Libri 'Il signore di Ravensley' di Constance Heaven, period romance sociale ambientato nei Fens inglesi del 1830. #mozzafiato

Il signore di Ravensley
di Constance Heaven

Dati tecnici:
Titolo originale: Lord of Ravensley
Traduzione: Paola Forti
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori n. 948
Pagine: 395
Anno: 1978 (in Italia dal 1979)
Genere: period romance



Trama: Fens, Inghilterra, 1829-1832
A Ravensley, nel cuore della regione paludosa dei Fens, è avvenuto un vero e proprio terremoto. Il vecchio, amato, signore della zona è morto e tutto è pronto affinché la tenuta venga ereditata dal figlio Oliver Aylsham, educato da sempre a gestire quella terra difficile ed amato dai suoi fittavoli. Tuttavia, rispunta dal passato il fratello maggiore del vecchio Lord of Ravensley, Justin, da tutti creduto morto da anni in India.
Justin è il legittimo erede e non solo scalzerà Oliver senza premure, ma gli ruberà anche la donna che Oliver stava per sposare, Alyne, che ha lasciato il giovane rampollo Aylsham non appena ha scoperto che non sarebbe stato lui l’erede e si è subito messa a corteggiare lo zio Justin.

mercoledì 10 giugno 2020

#Libri 'Papà cercasi' di Gladys Engely, che racconta i paesaggi, le tradizioni e la magia delle Highlands anche ai bambini

Papà cercasi
di Gladys Engely

Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 58
Pagine: 154
Anno: 1983
Genere: romanzo per bambini e giovani adulti


Trama: Anni Ottanta, nei pressi di Inverness, Scozia.
Bob, Judy e Fred Munro, tre gemelli di 12 anni, vivono nel Villaggio Nuovo nelle Highlands scozzesi non lontano da Inverness. Hanno perduto il padre da molti anni e vorrebbero trovare un marito per la mamma (e un nuovo papà per loro). Con l’aiuto dei loro amici-amici Terry e George (che hanno ottenuto questo nome onorifico dopo una cerimonia solenne), partano a caccia del fortunato. La ricerca, tuttavia non è facile, perché al villaggio non ci sono uomini celibi in età da marito.
I cinque quindi vanno in ispezione per tutta la zona, spingendosi fino al villaggio sulle palafitte. Qui incontrano un simpatico pescatore con un vivace cane peloso. Potrebbe essere lui l’uomo giusto per la mamma? Ma chi è? Cosa fa? Ama i bambini? Ma soprattutto… è libero?

lunedì 1 giugno 2020

#SpecialeScuola - la Costituzione chiusa in un cassetto, materne no ma discoteche sì, lo stop agli sport di squadra e molto altro

ROMA (1° giugno)  - "La scuola è aperta a tutti" recita il primo comma dell'articolo 34 della Costituzione Italiana.
Eppure negli ultimi mesi sembra che nessuno se lo sia ricordato o che abbia preferito andare in passerella davanti alle telecamere per dichiarare quanto abbia funzionato bene la DAD, la fantomatica didattica a distanza.
Falso.


La DAD per ovvi motivi non ha potuto raggiungere tutti, colpendo soprattutto i "privi di mezzi" che la Costituzione, sempre nell'articolo 34, specifica come la categoria maggiormente da tutelare. E per 'privi di mezzi' non si indica volutamente solo coloro che hanno problemi economici, ma anche coloro, appunto, che non hanno i mezzi come computer, tablet, wi-fi o anche solo il tempo per dare questi mezzi ai propri figli.